martedì 10 luglio 2012

Testimonianze - Eugenia da Bagamoyo



Mamboooo!! quante volte ho detto questa parola oggi... Poa!

Sembra di essere a casa, di vivere qui da sempre, di conoscere tutti da una vita. Le donne sono bellissime ed hanno gli occhi pieni di vita, speranza, amore. I bambini sono stupendi, simpatici, sorridenti e la parola che usano più spesso è "pipi", ovvero caramella: le chiedono in continuazione! 

Nonostante tutto, questa gente è riuscita a donarmi un senso di serenità e pace. Camminare a piedi nudi sulla loro Terra, fare "giro giro tondo" con una bimba, vedere Mamma Aisha che sorridendo cambia Abdul che mi ha fatto la pipì addosso, farsi la doccia prendendo l'acqua da un secchio...si, è proprio questo che intendevo, la capacità di rendere un istante magico, un semplice gesto pieno di emozioni: loro ci riescono. Potrebbero essere tristi e non lo sono, potrebbero odiarci, ma ci ringraziano, potrebbero essere cupi, non aver fiducia in nessuno e invece ogni volta che li incontriamo ci stendono la mano ee MAMBO!! HABARI YA? 

Queste le mie prime emozioni nella MamaAfrica, domani comicia il lavoro, vedrò l'altra parte della medaglia, sicuramente non sarà tutto così sereno e tranquillo, l'Africa non è solo sorrisi, Dada e Kaka, ma mi basta pensare che questa gente riesce a darmi tanto e così ho ancora più voglia di comiciare. 

Usiku Mwema!! 

Eugenia da Bagamoyo

Nessun commento: