lunedì 5 settembre 2011

E tu, cosa vuoi fare da grande?


Quando ero alla scuola elementare una media tra le 100 e le 250 persone tra famigliari, conoscenti e persone incontrate per poco usavano fare sempre la solita domanda: che cosa vuoi fare da grande? All’epoca si risponde che si vuole diventare archeologi, dottori, astronauti o inventori, anche se in fondo non si sa bene di cosa si stia parlando. Poi, non so per quale motivo, quando cresci questa domanda non te la fa più nessuno e diventi a tua volta quel familiare, quel conoscente o quella persona incontrata per caso che si trova a fare sempre la solita domanda. Qui a Bagamoyo, quando si chiede ad un ragazzo o ad una ragazza cosa vuole fare da grande, non sempre si ha una risposta perché è difficile pensare a quello che succederà in futuro tra i banchi di scuola. Ancora più difficile immaginarlo al di là delle mura scolastiche.


Secondo il Ministero delle Finanze e degli Affari Economici tanzaniano, il 50,3% dei bambini tra i 7 e i 14 anni sono iscritti alla scuola primaria, il 49,7% sono bambine. Solo 52,7% riesce a completare la formazione primaria. In particolare, sono prevalentemente le bambine a lasciare la scuola a causa di gravidanze precoci, matrimoni concordati, mancanza di risorse economiche o per la perdita di uno o entrambe i genitori. Di conseguenza solo il 35% delle ragazze continua la formazione secondaria. Quando studiare è un privilegio, qual è la risposta alla domanda che cosa vuoi fare da grande?
BAGEA - Bagamoyo Girls Education Association – vuole dare la possibilità alle ragazze tanzaniane di poter trovare una risposta a questa domanda. BAGEA è un’associazione che ha lo scopo di promuovere il diritto allo studio delle ragazze e i diritti delle donne attraverso programmi di supporto scolastico e lo sviluppo di reti di collaborazione con le autorità locali e altri soggetti interessati del Distretto di Bagamoyo, al fine di sviluppare strategie d’azione comuni. Legalmente registrata nel 2009, BAGEA è nata dalla volontà delle ragazze che nel 2008 hanno beneficiato del programma di sostegno scolastico promosso da CVM, in collaborazione con alcune donne delle comunità locali che volontariamente hanno deciso di costituire un comitato distrettuale a favore dell'istruzione femminile.


Il programma di sostegno
all'istruzione promosso da CVM si basa su un sistema di borse di studio-prestito per permettere alle ragazze l'accesso alla formazione tecnica post-primaria, al college oppure all’università. Dopo che le ragazze hanno trovato un’occupazione, inizia la restituzione della somma della borsa di studio-prestito a piccole rate cosi che un nuovo prestito sia disponibile per sostenere nuove ragazze. Negli ultimi 2 anni, BAGEA ha lavorato al fianco di CVM nell’implementazione di tale programma, oltre che a promuovere una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani del Distretto su temi quali: salute riproduttiva, diritti delle donne, HIV/AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili. Oggi, 160 ragazze di età compresa tra i 15 e i 28 anni sono membri di BAGEA, esiste un comitato a livello di distretto e 5 comitati per l’educazione in 5 ward (unità provinciali) del Distretto di Bagamoyo.


Quest’anno BAGEA ha rinnovato leadership e rafforzato il proprio impegno sul territorio implementando un nuovo programma di supporto scolastico che interesserà 15 ragazze e lanciando una serie di iniziative per la raccolta fondi. La nuova leadership è giovane e motivata, pronta a fare esperienza e a far fronte al problema delle risorse non sempre sufficienti. Tutti i membri credono nell’associazione e nella missione di cui si fa promotrice, sono convinte che attraverso l’istruzione le ragazze abbiano la possibilità di costruire la propria dignità ed integrità, conquistare il diritto ad immaginare il proprio futuro e provare a realizzarlo perché, a volte, poter rispondere a domande banali come quella che cosa vuoi fare da grande significa più di quanto possa sembrare.



Daniela Biocca

(Volontaria CVM in Servizio Civile - Tanzania)

Nessun commento: